Telefono +39 0422 545391

Respirare sott'acqua

Cosa si prova a respirare sott’acqua?

Respirare sott’acqua ti trasforma: è difficile da esprimere con parole, ma ecco come diversi subacquei raccontano la loro prima volta:

Holly Beck ha sperimentato la gioia dell’immergersi Mi sono sentita soddisfatta e serena, ho provato la gioia totale dell’immergermi e “piantato i semi” di una nuova ossessione.
~ Holly Beck, 26 anni,
Body Glove Professional Surfer, CA, USA

Alcuni subacquei dicono che è come volare sott’acqua, al rallentatore Ero in Mar Rosso, saltai dalla barca per scoprire sotto la superficie un mondo incredibile - bello e limpido, con una visibilità di oltre 100 metri, ben superiore a quella in superficie, visto che in quel periodo faceva molto caldo. Non c’era alcuna corrente ed il mare era assolutamente calmo. Non avevo mai visto una tale limpidezza, vedevo chiaramente il fondale. Per la prima volta stavo respirando sott’acqua, guardavo la barca mentre scendevo... il mio luogo sicuro, ora, stava sopra di me e la mia attrezzatura subacquea ma tutto accadeva dolcemente. Certo, un poco timoroso, ma era talmente bello da dimenticarmene presto... dopo un paio di esercizi, iniziammo a visitare il reef e scoprii il reale piacere dell’immersione … quasi come volare al rallentatore. Ecco ciò che racconto quando qualcuno mi domanda della subacquea.
~ Steven, 36 anni, Belgio

Dopo il tuo primo respiro sott’acqua, durante l’immersione, non potrai che esclamare “wow”! Feci il mio primo respiro sulla Grande Barriera Corallina. Non avevo il brevetto, e si trattava di un’immersione da “resort”, ma non scorderò mai quel momento meraviglioso. Appena sotto, trattenendo il respiro (come fai tu), nel fare la prima inspirazione ebbi un attimo di tensione, pensando che i miei polmoni si sarebbero riempiti d’acqua... inspirai e ... tutto ciò che potei dire fu “wow”… Il suono dell’aria, il suono del mio respiro... wow... incredibile... stavo respirando e mi trovavo sott’acqua!
Sono nata per farlo … l’ho già fatto … era il mio destino … è il mio destino... Appartengo all’acqua...!!!! Impossibile da descrivere, e persino la mia vita cambierebbe se non potessi rifarlo... :-)
~Anne, 48 anni, Australia

L’immersione con autorespiratore può essere uno dei momenti più emozionanti della tua vita. Sembra così naturale. Mi avevano sempre detto che era tremendo doversi fidare della propria attrezzatura ma, per la prima volta, stavo respirando sott’acqua e non riuscivo a credere quanto fosse naturale. Sentirmi così a mio agio mi ha aiutata a concentrarmi sugli esercizi che stavo imparando, e fare cose come la rimozione della maschera subacquea e del GAV, senza incontrare alcun problema. Ricorderò per sempre quell’esperienza: uno dei momenti più eccitanti della mia vita, quello in cui scoprii la mia nuova passione per l’immersione.
~ Katrina, 20 anni, Canada

Respirare sott’acqua è una sensazione incredibile... L’acqua era invitante e calda! Mi ero preparata ed era giunto il momento del mio primo respiro sott’acqua! Che sensazione, incredibile ed irreale! Improvvisamente, appena sotto, il mondo diventò tanto silenzioso che riuscivo a sentire solo il suono della moltitudine di piccolissime bolle che uscivano dal mio erogatore(link to 8.5.2). Poi ci sedemmo sul fondo della piscine, semplicemente guardandoci l’un l’altro: vedendo le espressioni di chi, come me, si stava adattando al nuovo ambiente, non ho potuto trattenermi dal ridere e mi è venuto in mente il modo in cui ci guardano i pesci quando li togliamo dall’acqua...cercando di immaginare da dove viene tutta quell’aria.
~ Mandy, 31 anni, Canada

Abbiamo chiesto a subacquei di descrivere, con poche parole, ciò che l’immersione con autorespiratore rappresenta per loro, e di condividerlo. Hanno risposto:

WOOHOOO!!!

LIBERTA'!!!

EPICO!!!

SPIRITUALE!

100% CONNESSI!

SEMBRA DI VOLARE!!!!!

UNA CAMMINATA NELLO SPAZIO!!

MAILING LIST

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle uscite Subacquee e sugli eventi da noi organizzati.

CONTATTI

Via Noalese, 9
31100 TREVISO
Tel.: +39 0422 545391
info@nauticatreviso.com

 

SCRIVICI